Actiq

Nome generico: fentanil citrato (orale transmucosal) (FEN ta zero rayt SIT) 

Brand Names: Actiq

Qual è Actiq?

Actiq stupefacenti è un dolore in medicina. 

Actiq tratta "conquista" il dolore che il cancro non è controllata da altri farmaci. Questo farmaco non è a breve termine per il sollievo dal dolore. 

Actiq può essere utilizzata anche per scopi diversi da quelli elencati in questo farmaco guida.

Qual è l'informazione più importante vorrei sapere Actiq?

Non utilizzare Actiq se avete usato un inibitore MAO come isocarboxazid (Marplan), fenelzina (Nardil), rasagilina (Azilect), selegilina (Eldepryl, Emsam), o tranilcipromina (Parnate) nell'arco degli ultimi 14 giorni. Gravi, la vita in pericolo potrebbero verificarsi effetti collaterali. 

Si consiglia di non utilizzare Actiq a meno che non siano già in trattamento con un analogo oppioidi dolore e la medicina il vostro corpo è tollerante ad esso. Parli con il medico se non siete sicuri di oppiacei si sono tolleranti. 

Tenere sia utilizzata e non utilizzata Actiq unità fuori dalla portata dei bambini. L'importo di fentanil nel Actiq unità possono essere fatali per un bambino che succhia accidentalmente o rondini l'unità. 
Cercate di soccorso medico d'urgenza l'attenzione se si pensa di aver usato troppo Actiq o se qualcun altro si è ingerito accidentalmente. Un sovradosaggio di questo farmaco può essere fatale. Sovradosaggio sintomi possono includere polso debole, svenimento, respirazione superficiale, o che smette di respirare. Actiq può essere abitudine di formazione e deve essere utilizzato solo dalla persona è stato prescritto per. Actiq non dovrebbe mai essere dato ad un'altra persona, soprattutto qualcuno che ha una storia di abuso di droga o dipendenza. Tenere il farmaco in un luogo sicuro dove altri non riescono ad esso. Tenere traccia di quante unità Actiq sono stati utilizzati da ogni nuova fornitura di questo medicinale. Fentanil è un abuso di droga e si deve essere consapevoli, se una persona della famiglia è a usare il medicinale in modo scorretto o senza prescrizione medica. Non usare più di quattro unità Actiq al giorno.

Cosa devo discutere con il mio fornitore di assistenza sanitaria prima di prendere Actiq? 

Si consiglia di non utilizzare Actiq a meno che non siano già in trattamento con un analogo oppioidi dolore e la medicina il vostro corpo è tollerante ad esso. Farmaci oppioidi comprendono fentanil (Actiq, Duragesic), hydrocodone (Lortab, Vicodin), idromorfone (Dilaudid, Palladone), morfina (Kadian, MS Contin, Oramorph, e altri), ossicodone (Oxycontin), oxymorphone (Numorphan, Opana), e altri. Parli con il medico se non siete sicuri di oppiacei si sono tolleranti. 
Non utilizzare Actiq se avete usato un inibitore MAO come isocarboxazid (Marplan), fenelzina (Nardil), rasagilina (Azilect), selegilina (Eldepryl, Emsam), o tranilcipromina (Parnate) nell'arco degli ultimi 14 giorni. Gravi, in pericolo la vita effetti indesiderati possono verificarsi se si utilizza il fentanil prima inibitore MAO ha eliminato dal proprio corpo. 

Si consiglia di non utilizzare questo farmaco, se avete avuto una reazione allergica o gravi effetti indesiderati quando si utilizza qualsiasi stupefacente dolore medicina. 

Prima di utilizzare Actiq, informi il medico se è allergico a qualsiasi droga, o se si dispone di: 

uno disturbi respiratori come l'asma o malattia polmonare ostruttiva cronica (BPCO); 

un sequestro disordine; 

una storia di trauma cranico o tumore cerebrale; 

fegato o malattie renali; 

bassa pressione arteriosa, malattie del cuore; 

una storia di depressione o di altre malattie mentali, o 

una storia di dipendenza da droga o alcool. 

Se avete una qualsiasi di queste condizioni, potrebbe non essere in grado di utilizzare questo farmaco, o potrebbe essere necessario un aggiustamento di dosaggio o prove particolari durante il trattamento. 
FDA gravidanza categoria C. Questo farmaco può essere dannoso per uno nascituro. Si potrebbe anche causare sintomi di dipendenza o di revoca di un neonato, se la madre utilizza Actiq durante la gravidanza. Informi il medico se è incinta o piano di una gravidanza durante il trattamento. Questo farmaco può passare nel latte materno e può causare sonnolenza o di problemi respiratori in un infermieristico bambino. Actiq può anche causare i sintomi di astinenza e la dipendenza di un lattante. Non usare questo farmaco senza dire al vostro medico se sta allattando un bambino. Adulti più anziani possono essere più sensibili agli effetti di questo medicinale. 

Se siete diabetici, dovete sapere che ogni Actiq losanga contiene 2 grammi (un mezzo cucchiaino da tè) di zucchero.

Come devo fare per prendere Actiq? 
Actiq (citrato di fentanil per via orale transmucosal) viene fornito con un kit e le istruzioni per la conservazione e lo smaltimento dei Actiq unità. E 'molto importante per mantenere sia il utilizzati e inutilizzati Actiq unità fuori dalla portata dei bambini. L'importo di fentanil citrato nel Actiq unità possono essere fatali per un bambino che succhia accidentalmente o rondini l'unità. 

Riceverete anche le istruzioni per l'uso di un medicinale. Seguire attentamente le istruzioni. Non utilizzare il farmaco in quantità maggiori o più a lungo di quanto prescritto dal medico. Il medico può modificare la dose di tanto in tanto per essere sicuro di ottenere i migliori risultati da questa terapia. 

Il Actiq transmucosal è una unità di fentanil citrato losanga allegata ad un manico di plastica. Ogni unità è avvolto in un bambino a prova di blister. Tagliare il blister aperto con delle forbici, quando si è pronti ad utilizzare l'unità. 

Collocare la medicina in bocca tra la tua guancia e la gengiva, e tenere il manico con le dita. Volteggiare la maniglia per spostare la medicina circa in bocca, mentre succhiare su di esso. 

Lasciare che il farmaco per sciogliere in bocca per 15 minuti. Swallow quando necessario. Non masticare o mordere la losanga. Non mangiare o bere qualcosa, mentre l'unità è in bocca. Se avete bisogno di utilizzare una seconda unità, attendere almeno 15 minuti dopo aver terminato la prima unità. 
Non usare più di quattro unità Actiq al giorno. 

Se ritieni che vertigini o malati per il vostro stomaco prima che il medicinale è completamente sciolto, smettere di usare l'unità e chiamare il medico. 
Non interrompere l'uso di qualsiasi altro dolore farmaci il medico ha prescritto per lei. Chiamate il vostro medico se questo farmaco non esime il vostro dolore. Actiq può essere abitudine di formazione e deve essere utilizzato solo dalla persona è stato prescritto per. Questo farmaco non deve mai essere dato ad un'altra persona, soprattutto qualcuno che ha una storia di abuso di droga o dipendenza. Tenere il farmaco in un luogo sicuro dove altri non riescono ad esso. Tenere traccia di quante unità Actiq sono stati utilizzati da ogni nuova fornitura di questo medicinale. Fentanil è un abuso di droga e si deve essere consapevoli, se una persona della famiglia è a usare il medicinale in modo scorretto o senza prescrizione medica. Non smettere di usare Actiq improvvisamente, o si potrebbe avere spiacevoli sintomi da astinenza. Parlate con il vostro medico su come evitare i sintomi di astinenza quando si smette di usare questo farmaco. Conservare il medicinale a temperatura ambiente lontano da umidità e calore. Lasciate ogni unità nella sua prova di bambino blister fino a quando si è pronti per usarlo. 

Prestare particolare attenzione alla vostra igiene dentale, mentre si sta utilizzando questo farmaco. Questo farmaco può causare secchezza delle fauci leader di carie. 
Che cosa accade se manco una dose? 

Dal momento che è utilizzato come Actiq necessario, potrebbe non essere su un programma di dosaggio. Se si utilizza il farmaco regolarmente, utilizzare la dose non appena si ricorda. Se è quasi ora per la dose successiva, salti la dose e attendere fino alla prossima dose regolarmente programmata. Non usare la medicina extra per compensare la dose. 
Non usare più di quattro unità Actiq al giorno. 
Cosa succede se per overdose? 
Cercate di soccorso medico d'urgenza l'attenzione se si pensa di aver usato troppo di questo medicinale, o se qualcun altro si è ingerito accidentalmente. L'importo di fentanil citrato nel Actiq unità possono essere fatali per un bambino che succhia accidentalmente o rondini l'unità. 

I sintomi di un sovradosaggio può comprendere Actiq polso debole, svenimento, respirazione superficiale, o che smette di respirare. 
Che cosa devo evitare tenendo Actiq? 
Fredda o allergia medicina, sonniferi, relaxers muscolare, e della medicina per epilessia, depressione o ansia possono aggiungere alle Actiq causato da sonnolenza. Informi il medico se si usa regolarmente uno qualsiasi di questi medicinali, o di qualsiasi altro medicinale stupefacente dolore. 

Pompelmo e il succo di pompelmo può interagire con il fentanil e portare ad effetti potenzialmente pericolosi. Discuti l'uso di prodotti di pompelmo con il medico. Non aumentare o diminuire la quantità di pompelmo prodotti nella vostra dieta senza aver prima parlato con il medico. 
Actiq effetti indesiderati 
Ottieni assistenza medica di emergenza se si dispone di uno qualsiasi di questi segni di una reazione allergica: orticaria, difficoltà di respirazione; gonfiore del tuo volto, delle labbra, della lingua o della gola. Stop utilizzando Actiq e chiamare il medico in una sola volta se si dispone di uno qualsiasi di questi gravi effetti collaterali: 

respiro superficiale, diminuzione della frequenza cardiaca; 

estrema sonnolenza o 

sensazione di testa leggera, svenimento. 

Actiq meno gravi effetti collaterali possono includere: 

secchezza delle fauci; 

mal di testa, vertigini, debolezza, ansia, o 

nausea, vomito, costipazione o. 

Gli effetti collaterali diversi da quelli elencati qui possono anche verificarsi. Parlate con il vostro medico in merito a qualsiasi effetto indesiderato che sembra insolito o che è particolarmente fastidioso. Si possono segnalare gli effetti collaterali a FDA al numero 1-800-FDA-1088. 
Quali altri farmaci possono incidere Actiq? 
Ci sono molti altri farmaci che possono causare gravi problemi medici, se si prende insieme con Actiq, in particolare: 

aprepitant (emend); 

diltiazem (Cardizem, Cartia, Dilacor, Tiazac); 

verapamil (Calan, Covera, Isoptin, Verelan); 

antibiotici come claritromicina (Biaxin), eritromicina (E-Mycin, Ery-Tab, SEO), fluconazolo (Diflucan), ketoconazolo (Nizoral), itraconazolo (Sporanox), o troleandomicina (Tao); o 

Farmaci, come l'HIV amprenavir (Agenerase), indinavir (Crixivan), fosamprenavir (Lexiva), nelfinavir (Viracept) o ritonavir (Norvir). 

Se si utilizza uno qualsiasi di questi farmaci, potrebbe non essere in grado di utilizzare Actiq o potrebbe essere necessario dosaggio o prove particolari aggiustamenti nel corso del trattamento. 

Ci possono essere altri farmaci non elencati che possono incidere Actiq. Informi il medico su tutti i prescrizione e over-the-counter farmaci in uso. Ciò include vitamine, minerali, vegetali, prodotti e farmaci prescritti da altri medici. Non iniziare a utilizzare un nuovo farmaco senza dire al vostro medico. 
Dove posso ottenere maggiori informazioni? 
Il vostro farmacista può fornire ulteriori informazioni su Actiq. 
Che cosa significa il mio farmaco simile? 

Fentanil citrato è disponibile con una prescrizione con il marchio Actiq. Altre forme di marca o generici potrebbero inoltre essere disponibili. Chiedete al vostro farmacista di domande che avete su questo farmaco, soprattutto se si tratta di una novità per voi. 

Actiq 200 mcg - grigio blister 

Actiq 400 mcg - blu blister 

Actiq 600 mcg - arancio blister 

Actiq 800 mcg - viola blister 

Actiq 1200 mcg - verde blister 

Actiq 1600 mcg - bordeaux blister 
Ricorda, a mantenere questo e tutti gli altri medicinali fuori dalla portata dei bambini, non condividere le tue medicine con gli altri, e utilizzare questo farmaco solo per l'indicazione prescritta. 
Ogni sforzo è stato fatto per garantire che le informazioni fornite dalle Cerner multum, Inc. ( 'multum') sono esatte, aggiornate e complete, ma nessuna garanzia è fatto in tal senso. Drug informazioni contenute nel presente documento possono essere sensibili tempo. Multum informazioni è stato compilato per l'uso da operatori sanitari e dei consumatori negli Stati Uniti e quindi multum non garantisce che usi al di fuori degli Stati Uniti sono adeguate, se non espressamente indicato diversamente. Multum di informazione sulla droga non avalla la droga, la diagnosi dei pazienti o di raccomandare la terapia. Multum della droga è una risorsa di informazione destinati ad assistere gli operatori sanitari autorizzati nella cura dei loro pazienti e / o per servire i consumatori di questo servizio, come la visualizzazione di un supplemento, e non un sostituto per l'esperienza, le abilità, le conoscenze e la sentenza di operatori sanitari. L'assenza di un avviso per un determinato farmaco o combinazione di droga in nessun modo deve essere interpretata in modo da indicare che la combinazione di droga o farmaco è sicuro, efficace o appropriato per un determinato paziente. Multum non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi aspetto della sanità somministrato con l'aiuto di informazioni multum fornisce. Le informazioni contenute in questo documento non è destinato a coprire tutti i possibili usi, indicazioni, precauzioni, avvertenze, interazioni tra farmaci, reazioni allergiche o effetti nocivi. Se avete domande circa la droga che si sta utilizzando, consultare il medico, l'infermiere o il farmacista.

0 commenti: